MILANO (MF-NW)--Prende il via la seconda giornata di Ecomondo, l'evento punto di incontro di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader e autorità locali. Sempre nel quartiere fieristico di Rimini, si svolgeranno "Gli Stati Generali della Green Economy 2023", l'iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Alle 09h30 è attesa la tavola rotonda che vedrà gli interventi di Adolfo Urso (ministro delle imprese e del Made in Italy), Virginijus Sinkevicius (commissario Ambiente e Oceani, intervento video), Nicola Lanzetta (direttore Italia di Enel), Renato Mazzoncini (ceo di A2A), Luca Dal Fabbro (presidente Iren) e Fabrizio Palermo (ceo Acea).

Sotto il profilo corporate, attesi in giornata i risultati finanziari del gruppo Hera, di Industrie De Nora e di Terna. Per la società guidata da Paolo Dellachà è attesa una conference call alle 16h00; stesso orario anche la call del gruppo Terna.

Inizia oggi pomeriggio a Bruxelles la sessione plenaria del Parlamento europeo. Alle 17h00 gli eurodeputati interrogheranno la Commissione sulla situazione dell'approvvigionamento energetico nell'Ue e sui preparativi per l'inverno. Mentre l'Europa si avvia verso la stagione più fredda, sono in corso i preparativi per garantire una disponibilità sufficiente di energia, dopo che durante l'inverno scorso sono stati evitati possibili blackout grazie a misure di riduzione dei consumi, al rifornimento obbligatorio delle riserve di gas e al clima mite. Il dibattito si svolgerà anche nel contesto dei negoziati in corso tra Consiglio e Parlamento sulla riforma del mercato dell'elettricità dell'Ue, che dovrebbe rendere i prezzi dell'elettricità più stabili e accessibili.

Alle 19h00, invece, sempre durante la plenaria, le discussioni si concentreranno sul nuovo regolamento Euro 7, volto ad aggiornare gli attuali limiti per le emissioni di gas di scarico (come ossidi di azoto, particolato, monossido di carbonio e ammoniaca) e a introdurre nuove misure per ridurre le emissioni di pneumatici e freni e aumentare la durata delle batterie.

Nel pomeriggio è prevista anche la presentazione del 'Latin America Energy Outlook' dell'Agenzia internazionale dell'energia (Aie) con il direttore esecutivo dell'Aie, Fatih Birol. Il rapporto evidenzierá i molteplici percorsi futuri per il settore energetico in America Latina e nei Caraibi identificando sia opportunitá che sfide e fornendo al contempo informazioni sulle interconnessioni tra le prospettive e le tendenze energetiche globali.

Il commissario europeo per l'Azione per il clima, Wopke Hoekstra, prosegue i colloqui di preparazione della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28) con una visita in Zambia. Il Paese sarà infatti un interlocutore chiave a Dubai, dato il suo attuale ruolo come presidente del Gruppo africano di negoziatori. Il commissario incontrerá bilateralmente il presidente Hakainde Hichilema e il ministro dell'Economia verde e dell'Ambiente, Collins Nzovu. Hoekstra parteciperá inoltre con Hichilema a una cerimonia per la firma della tabella di marcia del partenariato Ue-Zambia sulle foreste, che mira a garantire l'uso sostenibile e sano delle foreste nazionali e delle risorse naturali dello Zambia ed evitare il degrado delle foreste.

cos/ann

 

(END) Dow Jones Newswires

November 08, 2023 02:05 ET (07:05 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Industrie De Nora (BIT:DNR)
Historical Stock Chart
From Apr 2024 to May 2024 Click Here for more Industrie De Nora Charts.
Industrie De Nora (BIT:DNR)
Historical Stock Chart
From May 2023 to May 2024 Click Here for more Industrie De Nora Charts.