Txt e-solutions, società quotata presso il Segmento Star del Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana, ha sottoscritto l'aumento di capitale in Las Lab in forza del quale Txt detiene una partecipazione di minoranza in LasLab rappresentativa del 33% del capitale sociale della start-up innovativa.

LasLab, informa una nota, nasce nel 2022 come start-up innovativa a seguito dello spin-off della piattaforma tecnologica Cal Las sviluppata da Loan Agency Services, operatore non bancario leader nell'agency di operazioni di ristrutturazione finanziaria e nel supporto alla gestione di crediti problematici (in particolare Utp). Las risulta il socio di maggioranza di LasLab.

L'applicativo Cal Las, asset principale e strategico di LasLab, consiste in un software per il monitoraggio evoluto di crediti, corporate bond e altri strumenti finanziari, particolarmente efficace per la gestione di crediti complessi e problematici, evolutosi negli anni con funzionalità sempre più ampie e trasversali, a beneficio di molteplici settori del credito.

Nella valutazione dell'investimento, Txt ha rilevato diversi aspetti strategici quali il significativo contributo tecnologico che Txt apporterà nel progetto di evoluzione della piattaforma software proprietaria grazie alle comprovate competenze pluriennali nel mercato del credito sviluppate dalle società del gruppo Cheleo e Novigo, e le ottime previsioni pluriennali sul mercato del credito problematico (Stage2 e Utp) che già a partire dal 2022, per la prima volta dal 2019, ha registrato volumi crescenti.

"Apriamo il nuovo anno continuando ad investire in innovazione in una realtà con un progetto tecnologico strategico nel mercato del credito dove Cheleo e Novigo, eccellenze del gruppo Txt con offerta di smart solutions, da anni ne supportano la trasformazione digitale", ha commentato il Ceo di Txt Daniele Misani.

L'operazione di investimento in LasLab è stata deliberata all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Txt.

Il contratto di investimento in LasLab non prevede opzioni per l'incremento dell'attuale quota partecipativa di Txt del 33% ma è finalizzato alla prestazione di competenze tecnologiche specializzate per il mercato di riferimento del credito e alla massimizzazione del ritorno sull'investimento a fronte di un exit-strategy che prevede la monetizzazione dell'investimento in un arco temporale di cinque anni.

com/alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

January 27, 2023 09:51 ET (14:51 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
TXT E Solutions (BIT:TXT)
Historical Stock Chart
From Apr 2024 to May 2024 Click Here for more TXT E Solutions Charts.
TXT E Solutions (BIT:TXT)
Historical Stock Chart
From May 2023 to May 2024 Click Here for more TXT E Solutions Charts.