MILANO (MF-NW)--Inizio di settimana positivo per il Ftse Mib, in progresso dello 0,98% a 28.782 punti dopo i cali di venerdì, catalizzati da un contesto macroeconomico che si annuncia continuare ad essere sfidante nel prossimo futuro.

L'intralcio sembra però essere momentaneo, secondo gli analisti di Integrae Sim, che commentano "le banche centrali stanno tenendo un atteggiamento sempre aggressivo più a parole che nei fatti" e per questo "gli investitori non danno molto peso alle dichiarazioni di Jerome Powell che nel suo ultimo discorso ha confermato come l'inflazione sia ancora troppo alta e che la Fed opererà con cautela".

A Piazza Affari occhi puntati sul settore bancario, che presenta rialzi diffusi e significativi. B.Mps si pone in luce a +7,64% e 2,88 euro in scia alla revisione al rialzo dei rating da parte di Fitch, venerdì scorso. Pioggia di commenti positivi da parte degli analisti; in particolare, Deutsche Bank ha alzato il rating su B.Mps a buy da

hold, con target incrementato a 4,1 euro dai precedenti 3.

Bene anche Bper (+6,44%) e Banco Bpm (+5,15%) in scia a risultati trimestrali che hanno superato le attese del consenso, non solo a livello di margine d'interesse. Da segnalare anche Mediobanca (+1,73% a 11,74 euro), che ha avviato stamattina un programma buyback per massime 17 mln azioni (circa 2% del capitale sociale) da annullare per incrementare l'Eps.

Faro poi sempre puntato su Tim (+2,54% a 0,2589 euro) in attesa di ulteriori sviluppi sulla cessione della rete a Kkr e al Mef. Gli esperti di Equita Sim confermano il rating buy e il prezzo obiettivo di 0,4 euro sul titolo, sottolineando però come il punto debole dell'azienda rimanga il free cash flow (negativo per 274 mln nel terzo trimestre), dato che sottolinea la necessità per il gruppo di procedere con la cessione.

bon

andrea.bonfiglio@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

November 13, 2023 04:51 ET (09:51 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Telecom Italia (BIT:TIT)
Historical Stock Chart
From Apr 2024 to May 2024 Click Here for more Telecom Italia Charts.
Telecom Italia (BIT:TIT)
Historical Stock Chart
From May 2023 to May 2024 Click Here for more Telecom Italia Charts.